La dominazione longobarda e poi quella normanna hanno lasciato una forte impronta sulla regione, con la costruzione di castelli e fortificazioni che ancora oggi si possono ammirare.
Infatti Castel San Vincenzo, da un lato, offre al visitatore la pittoresca bellezza del suo borgo medievale e i resti dell'antica abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno; e, dall'altro, gli propone lo splendido spettacolo naturale del suo lago.
Controlla la tua email per confermare l'iscrizione e ricevere offerte speciali, se non ricevi la mail controlla nella casella spam.
Al centro di una valle compresa tra i monti delle Mainarde a nord-ovest e del Matese a sud-est, Isernia e la sua provincia nascondono sorprese inaspettate, soprattutto for each gli amanti del trekking e della natura.
Un’altra prerogativa della cucina molisana sono i latticini. Tra i più famosi e apprezzati ci sono il caciocavallo e lo stracciato di Agnone. Per quanto riguarda i dolci merita una citazione la mostarda d’uva e i cauciuni. Questi sono dei dolci ripieni di pasta e ceci. Anche la produzione vinicola del Molise è di ottima qualità come, advertisement esempio, il Biferno e il Pentro. Visitate questo piccolo tesoro chiamato Molise e non ve ne pentirete.
Tra fitti boschi, pianure e sorgenti d’acqua, si nascondono piccoli villaggi dediti all’agricoltura, all’allevamento e all’artigianato tradizionale. La riserva è caratterizzata da una ricca vegetazione tra cui faggi, querce e specie autoctone occur l'acero di Lobelius, gli aceri montano, campestre e riccio, il carpino bianco, il frassino maggiore, il nocciolo, il sorbo degli uccellatori, il ciliegio, il pero ed il melo selvatici, il prugnolo e tante altre specie importanti for every l'alimentazione della fauna selvatica che comprende cinghiali e uccelli arrive il falco pecchiaiolo.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti for every inviare pubblicità, o for each tracciare l'utente su un sito World wide web o su diversi siti World-wide-web for every scopi di marketing simili. Statistiche
Ma la cittadina molisana offre anche for each gli amanti della natura notevoli spunti d'interesse, con i suoi boschi incontaminati da attraversare in religioso silenzio.
Organise and strategy your journey, locate the best accommodation and the place to halt to get a hearty meal to find the flavours of Molise.
È un’region naturale dichiarata patrimonio Unesco, situata nel comune di Pescolanciano. La riserva di Collemeluccio-Montedimezzo comprende due ampie foreste in un’space montuosa che può arrivare fino a 1200 metri di altitudine.
bando tutor dell'orientamento attraverso l'assegnazione di borse a studenti iscritti a corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico;
Se arrivi guida turistica online del molise all'aeroporto di Napoli con un volo nazionale o internazionale e vuoi cogliere l'occasione for every visitare anche Napoli, leggi i nostri consigli su come visitarla appear un local e scopri i vantaggi del Naples Move per esplorare le migliori attrazioni culturali della zona.
Rilassatevi sui sedili assieme ai vostri compagni di vacanza, senza lo worry della guida, osservando i panorami dal finestrino for every poi sostare nei luoghi di principale interesse. Sul vostro cammino: città storiche e riserve naturali, piccoli borghi e località balneari, boschi e pascoli.
Nel 1143 il feudo molisano entrò a considerably parte del Regno di Napoli. Nel periodo del basso medioevo avvenne l’invasione degli zingari e poi nel XV secolo degli albanesi. Nel 1558 parte del territorio del Molise venne annesso alla Capitanata fino all’annessione nel 1860 al Regno d’Italia.